Storia

• L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” si rivolge a una fascia d’età (3-14 anni) fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni.
    E’ situato a Mariglianella, un comune della provincia di Napoli che ,negli ultimi anni , ha subito una forte espansione edilizia ,alla quale non ha fatto seguito un’adeguata rete di servizi ed infrastrutture per i cittadini. Le attività produttive della zona sono prevalentemente commerciali e artigianali .
    L’Istituto comprende:
    > la Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” in via Torino ;
    > la Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” in via Materdomini;
    > la Scuola Secondaria “G. Carducci” in via Torino.
    Le scuole accolgono circa 700 alunni : bambini e ragazzi nelle loro molteplici diversità, compresi pochi alunni stranieri e studenti in situazioni di disagio di varia natura. L’istituto si adopera per cogliere i segnali di disagio e sono previsti percorsi d’integrazione per gli allievi diversamente abili e con disturbi specifici
    dell’apprendimento, come previsto dalla normativa.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

MARIGLIANELLA IC CARDUCCI (ISTITUTO PRINCIPALE)
Ordine scuola ISTITUTO COMPRENSIVO
Codice NAIC868007
VIA TORINO, N. 10 MARIGLIANELLA 80030
Telefono 0818854347
Email NAIC868007@istruzione.it
Pec naic868007@pec.istruzione.it
Sito WEB icscarduccimariglianella.edu.it

PAPA GIOVANNI XXIII (PLESSO)  SCUOLA DELL’INFANZIA
Codice NAAA868014
VIA TORINO MARIGLIANELLA 80030

MARIGLIANELLA I.C. CARDUCCI (PLESSO)  SCUOLA PRIMARIA
Codice NAEE868019
VIA MATERDOMINI MARIGLIANELLA 80030
Numero Classi 16
Totale Alunni 275

G. CARDUCCI -MARIGLIANELLA- (PLESSO)  SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Codice NAMM868018
VIA TORINO 10 – 80030 MARIGLIANELLA
Numero Classi 14
Totale Alunni 267

Dall’anno scolastico 2000/2001, a seguito del decreto sull’autonomia, è istituito l’Istituto Autonomo Comprensivo “G. Carducci” di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado. La Scuola “Giosuè Carducci” nasce nel 1971 come Scuola Media autonoma, ubicata in un edificio adattato, con sede in via Parrocchia. Nell’anno 1999/2000 la Scuola Secondaria di I° Grado ha una nuova sede in via Torino,10. La Scuola Primaria, “E. De Amicis” , situata in via Materdomini, è un edificio costruito negli anni’30. La scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” , adiacente alla Scuola Secondaria, è un edificio recente.
I tre plessi sono situati a poca distanza e raggiungibili a piedi, La Scuola Secondaria accoglie circa 300 alunni distribuiti in 13 classi ,adattate e adeguate secondo la normativa ministeriale vigente causa COVID19. L’edificio presenta un’aula adibita a laboratorio di attività manuali, un laboratorio mobile di informatica, quattro locali destinati all’ufficio di Segreteria e Dirigenza. Tutte le classi sono dotate di LIM a parete. Nell’edificio di Scuola Primaria, recentemente ristrutturato con aule adattate e adeguate secondo normativa ministeriale vigente causa COVID19, sono ospitati circa 300 alunni. Al piano terra un’aula è adibita alla custodia dei sussidi didattici per le attività interattive ;7 classi sono dotate di LIM, a parete, le altre classi possono usufruire di 2 monitor interattivi di ultima generazione. L’aula informatica multimediale(temporaneamente adattata secondo la normativa ministeriale vigente causa COVID 19)contiene :PC, videoproiettore, LIM, TV con decoder satellitare . L’edificio della Scuola dell’Infanzia, ristrutturato, ospita più di 150 alunni distribuiti in 8 sezioni omogenee. La sede ha ampi spazi interni ed esterni, aule ben illuminate (adattate alla normativa ministeriale vigente causa COVID19), servizi igienici adeguati, grandi spazi interni e d esterni per attività ludiche e giardinaggio. Lo spazio utilizzato per la mensa è stata trasformato in aula per cui lo scodellamento del servizio mensa è effettuato nell’atrio ma entro la fine dell’anno solare l’Ente locale dovrebbe realizzare uno spazio esterno al terrazzo chiuso atto allo scopo. L’Istituto ,nella realizzazione dei percorsi formativi integrati ,è aperto alla collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni presenti nel territorio: Comuni, Parrocchia, Comando, Stazione Carabinieri,Vigili del fuoco,Centri Territoriali,Comando Stazione di Polizia,Corpo di Polizia Municipale, Cooperative,Associazioni (culturali ,sportive e di volontariato).